E se giocassimo all'antico gioco delle Crociate?

uaar_ge-1

Il can can pubblicitario è cominciato da lunedì, con qualche intervista provocatoria, dapprima su “il lavoro” (le pagine liguri di La Repubblica) e poi con interviste delle varie tv ai dirigenti dell’UAAR.

Senza voler entrare nel merito, ‘chè come ogni questione religiosa mi farebbe infilare in una spirale dispersiva (di cui al momento non m’importa dipanare la matassa) però indubbiamente la risposta compatta da parte degli atei europei una qualche riflessione dovrà pur stimolarla no?

VOTA QUA

atei-1
ad esempio c’è una correlazione tra questo papa così integralista, conservatore, revisionista e le forme (peraltro civili) di dissenso?
atei-2
Insomma di fronte ad uno stato, tanto per rimanere entro il nostro nostro disgraziato confine, che anzichè eseguire una sentenza della corte di cassazione (si  alludo proprio al caso di Eluana), ultimo grado di giudizio, asseconda l’ideologia clericale un qualche modo per esprimere una propria laicità bisognava inventarla. Sicuramente c’è qualcosa che non torna.

atei-3
Come non tornano i conti attorno al prete condannato di pedofilia e difeso dalla curia, che ha detto (testuali parole) “non volevamo sfiduciarlo” (e lo hanno nascosto in convento, lontano dal carcere). É normale?

Non è che i due pesi e le due misure ci siano solo oggi, intendiamoci, però ad ascoltare il commento del portavoce della curia mi sono sorpresa a pensare che il cittadino medio, forse, avrebbe avuto molta meno tolleranza se il pedofilo fosse stato il signor Rossi o Bianchi, reclamando per lui la giustizia terrena ancora prima di quella divina.

Come mai? É la sudditanza secolare che ancora fa fatica ad essere messa da parte? É l’incapacità di comprendere il netto distinguo tra la fede e il clero?

Quali sono i motivi per cui un movimento ateo (europeo) ha deciso di fare questa provocazione? Secondo voi hanno ragione a sentirsi discriminati?

Però la domanda che più mi preme, a prescindere dalle religioni, ma se veramente esistesse un dio (e per ciascuno il proprio, non è questo il punto) sarebbe normale la sua attitudine di far morire così tanti bambini? Così tanti civili, così tanta gente inerme?

Cioè, per dire, chi ci ha una qualche confidenza, non è che gli può mandare un sms per avvisarlo, chennesò, è pure capace che esista e si è semplicemente distratto, no?

O, peggio, non è che tutto ‘sto bailame è solo per timore che la gente, in preda all’isteria causata dalle evidenti difficoltà sociali (a loro volta causate da schifezze politiche) si butti a pesce morto sulla religione?

Ma dite la verità, voi ce lo vedete, per esempio,  uno con la faccia da tolla di Formigoni partire per le crociate?

Tag: , , ,

Lascia un commento